La Comunità Faro Pontecasale si incardina sulla “Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società” (Convenzione di Faro), firmata a Faro, Portogallo, il 27 ottobre 2005 e ratificata in Italia con la Legge 1° ottobre 2020, n. 133. Questa Convenzione evidenzia l’importanza del patrimonio culturale per i diritti umani e la democrazia, promuovendo una comprensione più ampia del patrimonio culturale e della sua relazione con le comunità e la società.
La Convenzione introduce il concetto di “patrimonio culturale intangibile” o “immateriale”, che include pratiche, rappresentazioni, espressioni, conoscenze e abilità che le comunità riconoscono come parte del loro patrimonio. Beni mobili, immobili, luoghi, tradizioni e paesaggi sono importanti per i significati e i valori che rappresentano.
La Comunità Faro Pontecasale riconosce che il diritto al patrimonio culturale fa parte del diritto di partecipare alla vita culturale, come definito nella Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. Si identifica come una “comunità patrimoniale” di persone che attribuiscono valore a specifici aspetti del patrimonio culturale e vogliono mantenerli e trasmetterli alle future generazioni.
L’associazione promuove la gestione congiunta del patrimonio culturale tra autorità pubbliche, esperti, proprietari, investitori, imprese, ONG e società civile, impegnandosi a:
La “Rete Faro Italia”, su ispirazione del “Faro Convention Network”, è una piattaforma composta da comunità patrimoniali, istituzioni e associazioni italiane che collaborano insieme in linea con i principi e i criteri della Convenzione di Faro. La Rete lavora per identificare attività e buone pratiche comuni, conduce workshop e sostiene gli sforzi dei membri nell’affrontare le sfide legate al settore del patrimonio culturale.
La definizione di comunità patrimoniale è data dall’art. 2b della Convenzione di Faro, che afferma: “una comunità patrimoniale è costituita da persone che attribuiscono valore ad aspetti specifici del patrimonio culturale, che essi desiderano, nel quadro dell’azione pubblica, mantenere e trasmettere alle generazioni future.”
L’adesione alla Rete Informale Faro Italia implica la condivisione ed il rispetto di principi e i criteri che sono il prodotto di una riflessione comune del network. Questi vengono rivisti e adattati con regolarità.
Per maggiori informazioni visitare la pagina Facebook e il canale Youtube ufficiali della Rete Faro Italia.
Non fatevi ingannare dalla parola “piccolo” poichè essa non è sinonimo di “poco“. La nostra comunità ha, infatti, molto da offrire!
Immerso nella pianura padana, il borgo di Pontecasale può vantare di essere custode di pezzi di storia, cultura e gastronomia più unici che rari. Venite a scoprire tutto questo e molto altro a Pontecasale di Candiana (PD).
Dal 2025, Pontecasale è stato inserito sul percorso dell’antica Via Annia – Romea Strata.
Il borgo di Pontecasale (PD) ha iniziato il suo percorso di affiliazione alla Rete FARO Italia nel 2022 e da allora ci siamo sempre spesi con gioia e intraprendenza nell’organizzare eventi che mirino alla valorizzazione del nostro territorio. A Maggio 2025 siamo stati ufficialmente riconosciuti dalla Rete e siamo diventati associazione a tutti gli effetti!
I nostri volontari sono attivi nel territorio e si spendono con passione nell’organizzare eventi culturali come: passeggiate patrimoniali (anche in notturna!), festa della Musica e molto altro ancora.
Restate sintonizzati sulla pagina “Eventi” così non ve ne perderete nemmeno uno!
Il patrono di Pontecasale (PD) è San Leonardo di Limoges e in collaborazione con la Parrocchia di San Leonardo vengono organizzati numerosi eventi quali la Sagra del Carmine (Luglio) e le varie attività patrimoniali promosse dalla comunità FARO di Pontecasale.
Coro diretto dal maestro Federico Cecchinato, è composto da giovani provenienti non solo dal borgo di Pontecasale ma anche da parrocchie adiacenti quali Candiana e Arre facenti parte della stessa Unità Pastorale.
E’ il coro che anima le messe di Pontecasale e non solo. Su richiesta, infatti, è possibile prenotarlo per rendere indimenticabili cerimonie quali matrimoni (anche anniversari), battesimi ecc. anche in trasferta.
Il coro si compone di voci miste maschili e femminili, accompagnato da tastiera, chitarra e cajon solo per citarne qualcuno.
Per info e prenotazioni visitate la pagina “Contatti” nella sezione “Info e Prenotazioni Coro Joy“.
La Confraternita degli Angeli Custodi di Pontecasale – che conta, oggi, 120 membri – nasce nel 1795 dalle ceneri di una cinquecentesca confraternita del Santissimo Sacramento. Principalmente la sua opera è concentrata nella Settimana Santa. Dal 2023, in occasione della processione del venerdì santo, propone la Via Crucis animata con l’allestimento di Quadri Viventi. La Confraternita, inoltre, presiede la processione del Corpus Domini e celebra la festa dei santi Angeli Custodi la prima domenica di ottobre. Lo statuto di questa storica confraternita è arricchito da bolla papale!
Durante il periodo Pasquale fino alla celebrazione del Corpus Domini, la confraternita installa nella Parrocchia di San Leonardo a Pontecasale il maestoso Apparato: un altare ligneo dorato che viene esposto ogni anno dagli inizi dell’800! Che aspettate? Approfittatene per venirlo a vedere in questo breve periodo dell’anno!
San Leonardo di Limoges, noto anche come San Leonardo di Noblac, è un santo venerato soprattutto in Francia. È tradizionalmente considerato il patrono dei prigionieri, dei carcerati, dei prigionieri di guerra e dei cavalli. La sua festa liturgica cade il 6 novembre. La sua storia narra di come abbia dedicato la sua vita al servizio dei prigionieri e degli oppressi, lavorando per la loro liberazione e il loro benessere spirituale. La sua figura è spesso raffigurata con catene rotte, simboleggiando la liberazione dai legami del male.